MANCANO 3 SETTIMANE ALLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

La pandemia causata dal Covid-19, ha determinato la chiusura delle scuole da inizio marzo 2020 e il proseguimento delle lezioni tramite la didattica a distanza.

La riapertura delle scuole è stabilita per il 14 settembre, ma le disposizioni fin qui emanate dal Governo risultano spesso incomprensibili, contraddittorie e di difficile applicazione.

Le famiglie, a tre settimane dalla riapertura delle scuole, necessitano di comunicazioni chiare e precise, almeno da parte dell’Amministrazione Comunale, alla quale abbiamo chiesto con una interrogazione come intenda adattare gli spazi scolastici al fine di adeguarli alle disposizioni ministeriali e in particolare:

Lo stato del cronoprogramma della ristrutturazione dell’edificio della scuola primaria del centro: i lavori saranno terminati entro la data d’inizio delle attività didattiche?
Come è stato organizzato il servizio trasporti e il servizio mensa per gli alunni che ne usufruiranno?
Sarà garantita in tutti gli istituti l’attività motoria nelle palestre o in luoghi simili?
Sono stati stabiliti i percorsi ingresso/uscita?
In tutti i plessi è stata individuata la stanza dove chi presenterà sintomi riconducibili al virus potrà essere isolato?
Chi si occuperà del presidio delle scuole in ingresso e in uscita e negli attraversamenti?
Qualora per il Referendum del 20 e 21 settembre il Comune non trovi locali per la consultazione e venissero utilizzati, come di solito, i locali scolastici, quali provvedimenti verranno presi per garantire l’adeguata sanificazione dei locali interessati a tutela della salute degli studenti e di tutto il personale che al termine delle operazioni elettorali, dovranno rientrare in quegli stessi ambienti?
Attendiamo fiduciosi le indicazioni e continuiamo nel nostro lavoro.

Interrogazione a risposta scritta a firma del gruppo consiliare

NOI PER POGGIO MIRTETO

Lascia un commento